Concerto per flauto e arpa

domenica, 15 Agosto 2021 21:00
Corte San Rocco
Organizzatore: Accademia Sinfonica del Lario'

Images: un omaggio al potere evocativo della musica, in grado di ricreare le atmosfere più varie spaziando attraverso i luoghi e le epoche.
Flauto e arpa, i due strumenti protagonisti, hanno origini antichissime e sono entrambi indissolubilmente legati al mondo classico: da un lato il mito di Pan, che con le canne in cui fu trasformata l’amata ninfa Syrinx creò il primo flauto, dall’altro quello di Hermes, che con un guscio di tartaruga diede vita alla prima lira, donata ad Apollo e da questi al figlio Orfeo, strumento dal quale anche l’arpa trarrebbe origine.
Come in una serie di cartoline Anna Ratti e Lucia Foti, due giovanissimi talenti che stanno ottenendo importanti riconoscimenti a livello internazionale, offrono affascinanti scorci di mondi diversi: dai ritmi di flamenco alla cantabilità italiana, dall’incanto della Méditation di Massenet alla magia della Fantaisie Op. 124 di Camille Saint-Saëns.

Programma

J. Ibert – Entr’acte
G. Donizetti – Larghetto e Allegro
W. Alwyn – Naiades, Fantasy-Sonata
J. Massenet – Méditation dall’opera “Thais”
E. Bozza – Image per flauto solo
R. Glière – Impromptu per arpa sola
J. Jongen – Danse Lente
C. Saint-Saëns – Fantaisie op. 124

A partire dal 6 agosto, per gli eventi di pubblico spettacolo all’aperto, come previsto da d.l.105/2021 [art. 3 comma 1 e art. 4 comma 1c)], sarà obbligatorio esibire il green pass per accedere all’area dell’iniziativa. Vi chiediamo quindi di presentarvi al punto accoglienza e prenotazioni muniti di green pass e documento d’identità alla mano per velocizzare l’accesso all’evento.

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

aliceConcerto per flauto e arpa